Energym club la vostra quotidiana ricarica di benessere. Corsi al mattino e negli orari di pranzo.

tel: 049 8762439 Piazzetta Sartori, 20 - 35137 Padova Lun - Sab 8.00 - 18.00 [email protected]
Follow Us
Image Alt

Energym

b

Alimenti dietetici per sportivi

Le barrette energetiche in vendita nei negozi specializzati permettono di sovvenire ai bisogni energetici in caso di sforzi intensi e prolungati.

Le bevande per sportivi sono utili per ristabilire rapidamente nell’organismo il giusto equilibrio di sali minerali, sodio e glicogeno, persi durante lo sforzo. Sono quindi indicate nella fase di recupero, quando il corpo ha bisogno di ristoro: per reidratarsi, ripristinare il livello idrosalino e recuperare nuove riserve di carboidrati.

Per le persone che praticano un’attività fisica moderata tali bevande non sono necessarie. Saranno sufficienti un’alimentazione equilibrata e una buona idratazione.

Alimenti dietetici per sportivi: sì o no?

L’alimentazione che precede l’attività fisica
Tre giorni prima di una gara il comportamento alimentare dello sportivo cambia: deve accumulare delle riserve di energia che gli permettano di soddisfare i bisogni dell’organismo nel momento di maggiore sforzo. Il consumo di glucidi aumenta. Al contrario, l’ultimo pasto prima della competizione deve precedere l’inizio della gara di almeno tre ore e dovrà essere leggero.

Buono a sapersi

Spesso gli sportivi pensano che aumentare il consumo di proteine permetta di accrescere la massa muscolare. Falso: al di là della razione giornaliera necessaria, le proteine vengono eliminate dall’organismo, appesantendo quindi la digestione e affaticando i reni.

– Una persona che non pratica alcuna attività sportiva non dovrebbe superare le 2200 cal/giorno, mentre uno sportivo potrà raggiungere le 4000 cal/giorno.

– Se durante l’attività sportiva si avverte una certa fatica, consigliamo di mangiare una barra di cereali o della frutta secca e di prevedere una bevanda a base di acqua, zucchero e mezzo cucchiaino di sale.