Alimenti dietetici per sportivi
Le barrette energetiche in vendita nei negozi specializzati permettono di sovvenire ai bisogni energetici in caso di sforzi intensi e prolungati.
Le bevande per sportivi sono utili per ristabilire rapidamente nell’organismo il giusto equilibrio di sali minerali, sodio e glicogeno, persi durante lo sforzo. Sono quindi indicate nella fase di recupero, quando il corpo ha bisogno di ristoro: per reidratarsi, ripristinare il livello idrosalino e recuperare nuove riserve di carboidrati.
Per le persone che praticano un’attività fisica moderata tali bevande non sono necessarie. Saranno sufficienti un’alimentazione equilibrata e una buona idratazione.
Alimenti dietetici per sportivi: sì o no?
L’alimentazione che precede l’attività fisica
Tre giorni prima di una gara il comportamento alimentare dello sportivo cambia: deve accumulare delle riserve di energia che gli permettano di soddisfare i bisogni dell’organismo nel momento di maggiore sforzo. Il consumo di glucidi aumenta. Al contrario, l’ultimo pasto prima della competizione deve precedere l’inizio della gara di almeno tre ore e dovrà essere leggero.
Buono a sapersi
Spesso gli sportivi pensano che aumentare il consumo di proteine permetta di accrescere la massa muscolare. Falso: al di là della razione giornaliera necessaria, le proteine vengono eliminate dall’organismo, appesantendo quindi la digestione e affaticando i reni.
– Una persona che non pratica alcuna attività sportiva non dovrebbe superare le 2200 cal/giorno, mentre uno sportivo potrà raggiungere le 4000 cal/giorno.
– Se durante l’attività sportiva si avverte una certa fatica, consigliamo di mangiare una barra di cereali o della frutta secca e di prevedere una bevanda a base di acqua, zucchero e mezzo cucchiaino di sale.